Itinere

Healthy Food - Gli ingredienti del benessere

%A

Ogni mese una selezione di piatti sani e leggeri ma ricchi di sapore, che nascono dalla scelta di ingredienti dalle preziose caratteristiche nutrizionali. Saranno loro i protagonisti dei nostri menu: ricette piene di gusto e fantasia, dalle cotture che preservano il sapore e le proprietà degli alimenti. 

Scopri le deliziose presenti a bordo treno sulla pagina "A tavola con Itinere" 





GLI INGREDIENTI DI OTTOBRE



FARRO, LA RICETTA CONTRO L'INVECCHIAMENTO

Il più antico cereale coltivato dall’uomo è stato rivalutato nella dieta moderna perché è molto digeribile. Non solo: è ricco di proteine, vitamine e sali minerali e povero di grassi. Ma la sua dote principale risiede nel contenuto di selenio e acido fitico che contrastano l'azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento dell’organismo.

Provalo nell'Insalata di farro alla Ligure in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.




TIMO, PROFUMO DI MEDITERRANEO

È uno degli aromi più caratteristici della cucina mediterranea. Il timolo, l’olio essenziale responsabile del suo profumo inconfondibile, è conosciuto fin dall’antichità per le proprietà antisettiche, antiossidanti e antibatteriche. Ma il timo è un alimento completo che contiene anche vitamine, sali minerali e proteine.

Provalo nel Medaglione di lonza al rosmarino e timo al Ristorante e al servizio Executive.




FAGIOLINI, CURA ANTISTRESS

35 calorie ogni 100 grammi: i fagiolini sono i migliori amici del girovita. Una leggerezza ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine come la B6, tra i responsabili della produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Ecco perché questo ortaggio è particolarmente adatto a chi è sotto stress.

Provali nel Farro alla Ligure in Easy Gourmet menu Freschi sapori.




PERA, 5000 VOLTE HEALTHY

Dolce, succosa e saporita, la pera è un concentrato di benessere. Non a caso è uno dei frutti più diffusi nel mondo con oltre 5000 varietà, ognuna con un sapore inconfondibile. Il suo grande potere energizzante, dovuto alla presenza di zuccheri e di vitamine B1 e B2, è bilanciato da un elevato indice di sazietà, grazie al contenuto di acqua, fibra e potassio.

Provala nella Mini quiche con brie e pere al servizio Executive




ZUCCA, TANTI BENEFICI IN POCHISSIME CALORIE

Di qualsiasi forma e colore sia, la zucca è un’alleata del nostro organismo perché contiene tanti nutrienti e pochissime calorie. L’arancione della sua polpa suggerisce la presenza di betacarotene, un potente antiossidante. Ma ci sono anche molte fibre, che aiutano e regolare l’intestino, acidi grassi omega 3, che riducono il colesterolo nel sangue, e triptofano, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina e propizia un riposo sereno.

Provala nella Quiche con zucca e feta greca con semi di zucca, al Ristorante, al servizio Executive e nel Riso integrale con spinaci saltati, zucca, hummus di ceci con paprika e semi di zucca in Easy Gourmet menu Freschi Sapori”

PATATE DOLCI, UN VERO SUPERFOOD

Così vengono definiti questi tuberi per le loro numerose proprietà. Grazie all’apporto di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre si rivelano grandi alleate della nostra salute. E sono perfette anche per chi è a dieta, perché contengono più nutrienti e meno zuccheri rispetto alle patate bianche.

Provali nella Purea di patate dolci al curry al Ristorante e al servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


GLI INGREDIENTI DI SETTEMBRE

CAPPERI, PICCOLI SCRIGNI DI SALUTE

Sapore intenso, soprattutto quando sono conservati sotto sale, pochissime calorie e zero grassi. I capperi sono perfetti per dare un tocco di sapidità tutta mediterranea ai piatti ipocalorici. E anche per integrare la dieta con vitamine, sali minerali e flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di apportare benefici all’organismo.

Provali nelle Polpette di bovino al pomodoro con olive taggiasche, capperi e origano al Ristorante e al servizio Executive e nei Gnocchetti sardi con capperi, olive, carote, tonno, primo sale e prezzemolo in Easy Gourmet menu Freschi sapori.

Scopri le altre ricette a bordo treno.

CIPOLLA, ESSENZIALE PER DEPURARE

99% acqua, 1% lacrime... Ecco la sintesi della cipolla, un alimento che fa bene all’organismo grazie alle sue proprietà depurative, conosciute e apprezzate fin dall’antichità. Merito soprattutto degli oli essenziali, gli stessi che ci fanno piangere quando l’affettiamo. Per approfittare di tutte le sue virtù, gli esperti consigliano di mangiarla cruda, scegliendo le varietà rosse, più digeribili di quelle gialle.

Provala nella Mini quiche alla patata e cipolle al Servizio Executive

Scopri le altre ricette a bordo treno.

GLI INGREDIENTI DI AGOSTO

MENTA, GUSTO E FRESCHEZZA

Piperita, romana, mentuccia, acquatica… Sono moltissime le varietà di questa pianta che con il suo aroma inconfondibile e il gusto fresco e delizioso dona un tocco speciale a tanti piatti della cucina italiana. E mentre delizia il palato, favorisce anche la digestione grazie all’olio essenziale contenuto nelle sue foglie.

Provala nella Penne lisce con pesto di melanzane, pistacchi e menta al Ristorante e al servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.

MELANZANE, L'ESTATE A TAVOLA

Squisite e utili all’organismo: le melanzane sono ricche di acqua, potassio e altri sali minerali. L’importante è non mangiarle crude perché contengono piccole quantità di una sostanza tossica chiamata solanina. L’inconveniente si risolve durante la cottura o grazie alla salatura che lasciano solo il buono di questo ortaggio tipicamente estivo.

Hai già gustato le loro proprietà nelle Penne lisce/Casarecce ai pomodorini, melanzane grigliate e basilico e nella Caponata di verdure, provale anche nelle Penne lisce con pesto di melanzane, pistacchi e menta al Ristorante e al servizio Executive e nelle Mezze penne con pesto di melanzane, basilico, noci e pomodorini confit in Easy Gourmet menu Freschi Sapori. 

Scopri le altre ricette a bordo treno.

PISTACCHIO, L'ORO VERDE

Oltre ad essere deliziosi, i semi di pistacchio sono una fonte preziosa di energia e consumati con moderazione, apportano all’organismo proteine di origine vegetale, acidi grassi, minerali e vitamine. Come tutta la frutta secca, sono anche in grado di ridurre il livello di colesterolo “cattivo”.

Hai già gustato le loro proprietà Charlotte con farina di pistacchi, pere e gocce di cioccolato al servizio Ristorante e nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori, provale anche nelle Penne lisce con pesto di melanzane, pistacchi e menta al Ristorante e al servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


CURRY, UN MIX DI BENESSERE

Direttamente dall’India, una miscela di spezie che impreziosisce le ricette e apporta specifiche proprietà nutrizionali e curative per il nostro corpo. L’ingrediente principale è la curcuma, conosciuta per le sue virtù antinfiammatorie e antiossidanti

Hai già gustato le sue proprietà nella Purea di patate dolci al curry al Ristorante e al Servizio Executive, provale anche nel Pollo al curry al Ristorante e al servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


CAROTE, L'ALFABETO DELLA SALUTE

Bugs Bunny le sgranocchia per la piacevole consistenza croccante e il sapore dolce e aromatico. Anche noi dovremmo imitarlo perché contengono vitamine, sali minerali, fibre e due composti antiossidanti come l’alfacarotene e il betacarotene, considerati elisir di lunga vita. 

Hai già gustato le loro proprietà nel Cous cous con carote, sedano rapa, patate, piselli e mandorle in Easy Gourmet menu Freschi sapori, provale anche nelle Carote prezzemolate al Ristorante e al servizio Executive.

Scopri le altre ricette gustate a bordo treno

ZUCCHINE, DA 0 A 100 ANNI

Si dice zucchina o zucchino? L’Accademia della Crusca ammette entrambe le forme, mentre in cucina non si va per il sottile e si cucina in mille modi questo ortaggio ricco di acqua e di potassio, rinfrescante e facilmente digeribile, tanto da essere uno dei primi alimenti introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Calorie? Quasi zero.


Provale nelle Penne lisce al pesto di zucchine e basilico al Ristorante e al servizio Executive, nel Bulgur alla mediterranea in Easy Gourmet menu Freschi sapori e nell’Ottavino alle olive con zucchine grigliate, primo sale, albicocche secche al Bar, provale anche nel Trancio di focaccia con zucchine, feta e noci al servizio Executive.
   
Scopri
 le altre ricette a bordo treno.


NOCI, LE AMICHE DEL CUORE

Ricche di proteine, acidi grassi, e antiossidanti, le noci sono un prezioso alleato del nostro benessere, soprattutto per il controllo del colesterolo e la salute del cuore. Ne bastano 5 gherigli ogni mattina per affrontare la giornata la giornata con una bella iniezione di energia. Breaking news: pare che il consumo di noci influisca positivamente sull'umore.

Hai già gustato le sue proprietà nelle Casarecce con broccoli, acciughe e noci, al Ristorante e al servizio Executive, provale anche nelle Mezze penne con pesto di melanzana, basilico, noci e pomodorini confit in Easy Gourmet menu Freschi Sapori

Scopri le altre ricette a bordo treno.


GLI INGREDIENTI DI LUGLIO

PEPERONI, BONTÁ TRICOLORE

Rossi, gialli, verdi: i 3 colori non dipendono dall’appartenenza a specie diverse ma a diversi gradi di maturazione. Quelli rossi sono più croccanti, quelli gialli più succosi, quelli verdi più carnosi. Tutti contengono vitamina C (in una percentuale 4 volte superiore rispetto agli agrumi), vitamina A, sali minerali e acqua. E grazie all’apporto di fibre combinato alle poche calorie, sono ottimi alleati per la prova costume.

Provali nella Caponata di verdure al Ristorante e al servizio Executive

Scopri le altre ricette a bordo treno.

LIMONE, IL SUCCO DELLA SALUTE 

Favorisce la digestione, depura l’organismo, aumenta le difese immunitarie, abbassa il livello di colesterolo... La definizione di “farmaco naturale” calza a pennello al limone, che non contiene soltanto vitamina C ma anche altre sostanze preziose, a partire dall’acido citrico, che è un potente antiossidante e antibatterico.

Provalo nel Petto di pollo marinato con curcuma e limone al Ristorante e al Servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


POMODORINI, IL TOP DELL'ESTATE

Grazie alla loro taglia mignon, i pomodorini sono vere e proprie pillole di benessere che aiutano l’organismo ad affrontare la stagione calda. Reidratanti, rinfrescanti e remineralizzanti, contengono vitamine, potassio e, soprattutto quando sono ben maturi, licopene, un potente antiossidante che svolge anche un’azione protettiva sulla pelle. Per un’abbronzatura perfetta!

Provale nelle Penne lisce/Caserecce ai pomodorini, melanzane grigliate e basilico e nella Caponata di verdure al Ristorante e al servizio Executive

Scopri le altre ricette a bordo treno.


GLI INGREDIENTI DI GIUGNO

BULGUR, GRANO AD ALTA DIGERIBILITÁ

Tipico della cucina mediorientale, il bulgur non è altro che frumento integrale appena germogliato fatto cuocere al vapore, quindi essiccato e ridotto in granelli più o meno grandi. Del frumento conserva tutte le proprietà – fibre, vitamine, sali minerali, carboidrati – mentre il processo di cottura lo rende più digeribile rispetto ad altri cereali. 

Provalo nel Bulgur alla mediterranea in Easy Gourmet menu Freschi saporii.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


PRIMO SALE, IL FORMAGGIO LIGHT

È un formaggio fresco e leggero, la cui brevissima stagionatura lascia inalterati il sapore del latte e i suoi nutrienti: grassi, proteine, carboidrati, vitamine. Il vantaggio del primo sale è il basso apporto energetico. Per questo è consigliato a chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere del formaggio. 

Provalo nel Bulgur alla mediterranea in Easy Gourmet menu Freschi sapori e nell’Ottavino alle olive con zucchine grigliate, primo sale, albicocche secche al Bar.

Scopri le altre ricette a bordo treno.

FAVE, BENESSERE MILLENARIO

Fresche in primavera e secche tutto l’anno, le fave contengono molti degli elementi nutritivi necessari alla nostra alimentazione, come vitamine, minerali e proteine vegetali. Inoltre hanno pochi grassi e pochissime calorie, per cui, pur essendo uno dei legumi più antichi, sono sempre di moda tra chi vuole conciliare gusto e benessere.

Provale nel contorno Purea di fave al Ristorante e al Servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


ASPARAGI, IL BUON UMORE A TAVOLA

Fanno bene all’umore. Prima di tutto perché sono deliziosi e poi perché sono ricchi di triptofano, un amminoacido che serve a sintetizzare la serotonina, cioè il neurotrasmettitore della felicità. E fanno bene anche alla salute per il loro contenuto di fibre vegetali, sali minerali e vitamine.

Provali nella Mini quiche agli asparagi al servizio Executive

Scopri le altre ricette a bordo treno.


GLI INGREDIENTI DI MAGGIO

PISELLI, BENESSERE SENZA CONTROINDICAZIONI

Ricchi di sali minerali, vitamine e acqua, i piselli sono anche poco calorici e poco grassi. E non solo. Sono più leggeri e digeribili rispetto agli altri legumi, perciò adatti a tutte le diete. A proposito, i piselli secchi sono un’ottima fonte di proteine nei regimi vegetariani e vegani.

Provali nel contorno Taccole e piselli al Ristorante e al servizio Executive e nel Cous cous con carote, sedano rapa, patate, piselli e mandorle in Easy Gourmet menu Freschi saporii.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


TACCOLE, A TUTTA FIBRA

Vengono chiamate anche piattoni e “piselli mangiatutto” perché il loro baccello è tenero e commestibile come i semi. Possiedono le stesse virtù dei piselli con un ulteriore beneficio: le fibre vegetali del baccello sono un vero toccasana per regolare l’intestino.

Provale nel contorno Taccole e piselli al Ristorante e al servizio Executive

Scopri le altre ricette gustate a bordo treno


SEDANO RAPA, BRUTTO MA BUONO

Non fatevi impressionare dall’aspetto ruvido e bitorzoluto di questa radice. All’interno ha un cuore bianchissimo, gustoso al palato e ricco di acqua, fibre, carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Insomma, un alimento completo che sta diventando sempre più popolare anche perché, contenendo pochissime calorie, non minaccia il girovita.

Provalo nel Cous cous con carote, sedano rapa, patate, piselli e mandorle in Easy Gourmet menu Freschi sapori

Scopri
le altre ricette gustate a bordo treno

GLI INGREDIENTI DI APRILE

MELA VERDE, UN SORRISO DI SALUTE

La mela verde, chiamata anche Granny Smith, è la varietà con il più basso apporto calorico ed è quindi adatta a chi vuole mantenersi in forma senza perdere i benefici dei sali minerali, antiossidanti e aminoacidi contenuti nel frutto. Per non parlare delle vitamine A, B e C, che sono un toccasana per la pelle e contribuiscono a lucidare lo smalto dei denti.

Provali nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


SEMI DI PAPAVERO, FONTE DI OMEGA 6

Quelli del papavero sono semi oleosi ricchi di grassi e proteine, ma niente paura. Si consumano in quantità talmente ridotte che non possono rappresentare un attentato alla bilancia. Sono anche una riserva di manganese, calcio e acido linoleico, ovvero il prezioso acido grasso essenziale Omega 6.

Provali nella Mini quiche con piselli, feta greca e semi di papavero al servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


ORZO, CHE FORZA!

Si dice che questo cereale fosse molto apprezzato dai gladiatori per il suo effetto ritemprante dovuto alla presenza di sali minerali come potassio, calcio e ferro. Ma le virtù dell’orzo non finiscono qui: è facilmente digeribile, nutriente e ricco di fibre, in particolare di betaglucani che contribuiscono a ridurre l’assorbimento di colesterolo.

Provalo nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


SEDANO VERDE, CERVELLO FINO

Il sedano è un grande alleato del nostro benessere. Intanto ha pochissime calorie, quindi potete sgranocchiarne quanto volete. Inoltre contribuisce a depurare l’organismo, favorisce la digestione e tiene sotto controllo il colesterolo. Last but not least, contiene la luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello.

Provalo nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

Scopri le altre ricette a bordo treno.

GLI INGREDIENTI DI MARZO

CAVOLFIORI, CHE LINEA!

Limitato apporto calorico ed elevato potere saziante: ecco una verdura perfetta per mantenersi in linea. Ma i pregi del cavolfiore non finiscono qui. Sono una fonte di vitamine, in particolare vitamina C, di antiossidanti e di minerali e hanno un effetto depurativo e rigenerante sull’organismo.

Provali nelle Verdure al vapore al Ristorante e al servizio Executive e nel Sandwich con cotto di Culatello, cavolfiore, bacche di goji e mandorle tostate in Easy Gourmet menu Carlo Cracco.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


SALMONE, UN SUPERFOOD!

È buono, ha un alto contenuto proteico ed è ricco di poteri benefici. Ottimo anti-age, è anche un eccellente integratore di vitamina D. Ma c’è di più. Il salmone è una delle migliori fonti di Omega3, ideali per il benessere della mente. Questi acidi grassi polinsaturi, infatti, aiutano a migliorare la concentrazione e sono un antidepressivo naturale.

Provalo nel Trancio di salmone al timo al Ristorante e al servizio Executive e nel Riso venere con edamame, salmone, salsa allo yogurt con erba cipollina e bietolina saltata in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


ORIGANO, PROFUMO DI BENESSERE

Un pizzico di quest’erba aromatica tipicamente mediterranea dona non soltanto un inconfondibile aroma al piatto, ma anche molti benefici al nostro organismo. Perché l’origano è un potente antibiotico naturale e contiene molti minerali e vitamine indispensabili per stare bene.

Provalo nei Fusilli alla puttanesca al Ristorante e al Servizio Executive

Scopri le altre ricette a bordo treno.


SEMI DI LINO, UN PIENO DI OMEGA3

Questi semi oleosi rappresentano una delle principali fonti vegetali di
Omega 3, gli acidi grassi essenziali fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. La dose consigliata è di 3 cucchiaini al giorno tritati finemente, da aggiungere come tocco finale sui vostri piatti.

Provali nella Mini quiche ai carciofi e porro con semi di lino al servizio Executive

Scopri le altre ricette a bordo treno.


GLI INGREDIENTI DI FEBBRAIO

BROCCOLI, PER AFFRONTARE L'INVERNO

Gustosi e poveri di calorie, questi ortaggi che somigliano a piccoli alberelli dalle sommità fiorite soddisfano il palato e aiutano a depurare l’organismo senza appesantire la linea. In più, grazie al contenuto di vitamina C e acido folico, rinforzano il sistema immunitario, prevenendo i malanni della stagione invernale.

Provali nelle Casarecce con broccoli, acciughe e noci al Ristorante e al servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


SPINACI, NON SOLO FERRO

Tutti sanno che questa verdura è ricca di ferro, anche se in realtà altri alimenti di origine vegetale, come le lenticchie, ne contengono un quantitativo maggiore. Ma i benefici non si fermano qui: gli spinaci sono una benefica fonte di vitamine, fibre e proteine. E anche di un amminoacido, la tirosina, che migliora i riflessi e ci rende più lucidi e reattivi. Proprio come Braccio di Ferro.

Provali nella Quiche con ricotta, spinaci e semi di chia al Ristorante e al servizio Executive.

Scopri le altre ricette a bordo treno.


SESAMO, UNA MANCIATA DI ANTIOSSIDANTI

I semi di sesamo sono una delle principali fonti vegetali di calcio, e quindi sono utili per rinforzare denti e ossa. Contengono acido oleico e linoleico, precursori degli acidi grassi omega 3, utilissimi per la protezione del cuore e dell'apparato circolatorio. Una piccola manciata di semi di sesamo tostati, da consumare insieme al muesli o a un’insalata, è la perfetta dose giornaliera di antiossidanti, minerali, vitamine e proteine.

Provalo nel Filetto di maiale arrosto al sesamo, al Ristorante e al servizio Executive e nel Riso selvaggio integrale con cavolo nero saltato, patata dolce, ceci arrostiti e dressing di yogurt al sesamo in Easy Gourmet menu Freschi Sapori

Scopri le altre ricette a bordo treno.

INDIVIA BELGA, ELEGANTEMENTE BENEFICA

Elegante come una nuvola bianca spruzzata di verde. Ottima sia al naturale in insalata sia cotta in mille preparazioni grazie al caratteristico sapore della delicata sfumatura amarognola. Un concentrato di sostanza benefiche: fibre, sali minerali e vitamine, tra cui l'acido folico, fondamentale per la salute dell'organismo. Colesterolo? Zero.  

Provala nella Indivia belga stufata con uvetta al Ristorante e al servizio Executive

Scopri le altre ricette a bordo treno.



SEMI DI CHIA, CHE LA FORZA SIA CON VOI 

Questi semi vengono consumati in Centro e Sudamerica fin dai tempi degli Aztechi: furono loro a chiamarli "chia", che significa "forza". E avevano ragione, perchè i semi di chia hanno un alto contenuto di calcio e altri sali minerali, vitamine e acidi grassi che li rendono una preziosa fonte di nutrienti essenziali ed energia. Uno o due cucchiai al giorno sono un eccellente integratore alimentare naturale.

Provali nella Quiche con spinaci, ricotta e semi di chia al Ristorante e al servizio Executive



Scopri le altre ricette a bordo treno.



GLI INGREDIENTI DI GENNAIO

CURCUMA, LA RADICE DEL BENESSERE

La curcuma è una radice piccante color ocra che conferisce un caratteristico sapore ai piatti. Ma non solo: favorisce la digestione, elimina gli eccessi di colesterolo e contiene una sostanza, la curcumina, che è un antinfiammatorio naturale i cui benefici aumentano in modo esponenziale associando alla curcuma una spolverata di pepe.

Provala nel Filetto di pollo marinato con limone e curcuma, al Ristorante e al servizio Executive




MANDORLE, UNA SFERZATA DI ENERGIA

Le mandorle sono semi oleosi ricchi di proprietà benefiche. Contengono grassi polinsaturi, che abbassano Il livello di colesterolo cattivo, vitamina E, che contrasta l’attività dei radicali liberi, e calorie, che hanno un’efficace azione energizzante, Meglio però non esagerare: 10-15 grammi di mandorle al giorno sono sufficienti per sfruttare tutti i loro vantaggi senza perdere la linea.

Provale negli Gnocchi di patate con crema di spinaci e granella di mandorle tostate, al Ristorante e al servizio Executive 




CICORIA, 1000 VANTAGGI

Il sapore amarognolo di questa insalata si deve alla presenza dell’acido cicorico, un vero toccasana per l’organismo grazie alle sue proprietà depurative. Inoltre la cicoria è priva di colesterolo, è ricca di sali minerali e, anche se paradossalmente si usa come surrogato del caffè, aiuta a conciliare il sonno.

Provala nella Cicoria brasata con sesamo tostato al Ristorante e al servizio Executive