Itinere

Healthy Food - Gli ingredienti del benessere

%A

Ogni mese una selezione di piatti sani e leggeri ma ricchi di sapore, che nascono dalla scelta di ingredienti dalle preziose caratteristiche nutrizionali. Saranno loro i protagonisti dei nostri menu: ricette piene di gusto e fantasia, dalle cotture che preservano il sapore e le proprietà degli alimenti. 

Scopri le deliziose presenti a bordo treno sulla pagina "A tavola con Itinere" 





GLI INGREDIENTI DI GENNAIO



CURCUMA, LA RADICE DEL BENESSERE

La curcuma è una radice piccante color ocra che conferisce un caratteristico sapore ai piatti. Ma non solo: favorisce la digestione, elimina gli eccessi di colesterolo e contiene una sostanza, la curcumina, che è un antinfiammatorio naturale i cui benefici aumentano in modo esponenziale associando alla curcuma una spolverata di pepe.

Provala nel Filetto di pollo marinato con limone e curcuma, al Ristorante e al servizio Executive




MANDORLE, UNA SFERZATA DI ENERGIA

Le mandorle sono semi oleosi ricchi di proprietà benefiche. Contengono grassi polinsaturi, che abbassano Il livello di colesterolo cattivo, vitamina E, che contrasta l’attività dei radicali liberi, e calorie, che hanno un’efficace azione energizzante, Meglio però non esagerare: 10-15 grammi di mandorle al giorno sono sufficienti per sfruttare tutti i loro vantaggi senza perdere la linea.

Provale negli Gnocchi di patate con crema di spinaci e granella di mandorle tostate, al Ristorante e al servizio Executive 




SESAMO, UNA MANCIATA DI ANTIOSSIDANTI

I semi di sesamo sono una delle principali fonti vegetali di calcio, e quindi sono utili per rinforzare denti e ossa. Contengono acido oleico e linoleico, precursori degli acidi grassi omega 3, utilissimi per la protezione del cuore e dell'apparato circolatorio. Una piccola manciata di semi di sesamo tostati, da consumare insieme al muesli o a un’insalata, è la perfetta dose giornaliera di antiossidanti, minerali, vitamine e proteine.

Provalo nella Cicoria brasata con sesamo tostato, al Ristorante e al servizio Executive




ZUCCA, TANTI BENEFICI IN POCHISSIME CALORIE

Di qualsiasi forma e colore sia, la zucca è un’alleata del nostro organismo perché contiene tanti nutrienti e pochissime calorie. L’arancione della sua polpa suggerisce la presenza di betacarotene, un potente antiossidante. Ma ci sono anche molte fibre, che aiutano e regolare l’intestino, acidi grassi omega 3, che riducono il colesterolo nel sangue, e triptofano, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina e propizia un riposo sereno.

Provala nella Quiche con zucca e feta greca con semi di zucca, al Ristorante, al servizio Executive e nel Riso integrale con spinaci saltati, zucca, hummus di ceci con paprika e semi di zucca in Easy Gourmet menu Freschi Sapori”




CICORIA, 1000 VANTAGGI

Il sapore amarognolo di questa insalata si deve alla presenza dell’acido cicorico, un vero toccasana per l’organismo grazie alle sue proprietà depurative. Inoltre la cicoria è priva di colesterolo, è ricca di sali minerali e, anche se paradossalmente si usa come surrogato del caffè, aiuta a conciliare il sonno.

Provala nella Cicoria brasata con sesamo tostato al Ristorante e al servizio Executive




SPINACI, NON SOLO FERRO

Tutti sanno che questa verdura è ricca di ferro, anche se in realtà altri alimenti di origine vegetale, come le lenticchie, ne contengono un quantitativo maggiore. Ma i benefici non si fermano qui: gli spinaci sono una benefica fonte di vitamine, fibre e proteine. E anche di un amminoacido, la tirosina, che migliora i riflessi e ci rende più lucidi e reattivi. Proprio come Braccio di Ferro.

Provali nel Riso integrale con spinaci saltati, zucca, hummus di ceci con paprika e semi di zucca in Easy Gourmet menu Freschi Sapori