Itinere

Healthy Food - Gli ingredienti del benessere

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Ogni mese una selezione di piatti sani e leggeri ma ricchi di sapore, che nascono dalla scelta di ingredienti dalle preziose caratteristiche nutrizionali. Saranno loro i protagonisti dei nostri menu: ricette piene di gusto e fantasia, dalle cotture che preservano il sapore e le proprietà degli alimenti. 

Scopri le deliziose presenti a bordo treno sulla pagina "A tavola con Itinere" 





GLI INGREDIENTI DI MAGGIO



PISELLI, BENESSERE SENZA CONTROINDICAZIONI

Ricchi di sali minerali, vitamine e acqua, i piselli sono anche poco calorici e poco grassi. E non solo. Sono più leggeri e digeribili rispetto agli altri legumi, perciò adatti a tutte le diete. A proposito, i piselli secchi sono un’ottima fonte di proteine nei regimi vegetariani e vegani.

Provali nel contorno Taccole e piselli al Ristorante e al servizio Executive e nel Cous cous con carote, sedano rapa, patate, piselli e mandorle in Easy Gourmet menu Freschi saporii.

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TACCOLE, A TUTTA FIBRA

Vengono chiamate anche piattoni e “piselli mangiatutto” perché il loro baccello è tenero e commestibile come i semi. Possiedono le stesse virtù dei piselli con un ulteriore beneficio: le fibre vegetali del baccello sono un vero toccasana per regolare l’intestino.

Provale nel contorno Taccole e piselli al Ristorante e al servizio Executive

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SEDANO RAPA, BRUTTO MA BUONO

Non fatevi impressionare dall’aspetto ruvido e bitorzoluto di questa radice. All’interno ha un cuore bianchissimo, gustoso al palato e ricco di acqua, fibre, carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Insomma, un alimento completo che sta diventando sempre più popolare anche perché, contenendo pochissime calorie, non minaccia il girovita.

Provalo nel Cous cous con carote, sedano rapa, patate, piselli e mandorle in Easy Gourmet menu Freschi sapori

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CAROTE, L'ALFABETO DELLA SALUTE

Bugs Bunny le sgranocchia per la piacevole consistenza croccante e il sapore dolce e aromatico. Anche noi dovremmo imitarlo perché contengono vitamine, sali minerali, fibre e due composti antiossidanti come l’alfacarotene e il betacarotene, considerati elisir di lunga vita. 

Provale nel Cous cous con carote, sedano rapa, patate, piselli e mandorle in Easy Gourmet menu Freschi sapori

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GLI INGREDIENTI DI APRILE

MELA VERDE, UN SORRISO DI SALUTE

La mela verde, chiamata anche Granny Smith, è la varietà con il più basso apporto calorico ed è quindi adatta a chi vuole mantenersi in forma senza perdere i benefici dei sali minerali, antiossidanti e aminoacidi contenuti nel frutto. Per non parlare delle vitamine A, B e C, che sono un toccasana per la pelle e contribuiscono a lucidare lo smalto dei denti.

Provali nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

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PATATE DOLCI, UN VERO SUPERFOOD

Così vengono definiti questi tuberi per le loro numerose proprietà. Grazie all’apporto di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre si rivelano grandi alleate della nostra salute. E sono perfette anche per chi è a dieta, perché contengono più nutrienti e meno zuccheri rispetto alle patate bianche.

Provali nella Purea di patate dolci al curry al Ristorante e al servizio Executive.

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CURRY, UN MIX DI BENESSERE

Direttamente dall’India, una miscela di spezie che impreziosisce le ricette e apporta specifiche proprietà nutrizionali e curative per il nostro corpo. L’ingrediente principale è la curcuma, conosciuta per le sue virtù antinfiammatorie e antiossidanti

Provali nella Purea di patate dolci al curry al Ristorante e al servizio Executive.

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SEMI DI PAPAVERO, FONTE DI OMEGA 6

Quelli del papavero sono semi oleosi ricchi di grassi e proteine, ma niente paura. Si consumano in quantità talmente ridotte che non possono rappresentare un attentato alla bilancia. Sono anche una riserva di manganese, calcio e acido linoleico, ovvero il prezioso acido grasso essenziale Omega 6.

Provali nella Mini quiche con piselli, feta greca e semi di papavero al servizio Executive.

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PISTACCHIO, L'ORO VERDE

Oltre ad essere deliziosi, i semi di pistacchio sono una fonte preziosa di energia e consumati con moderazione, apportano all’organismo proteine di origine vegetale, acidi grassi, minerali e vitamine. Come tutta la frutta secca, sono anche in grado di ridurre il livello di colesterolo “cattivo”.

Provali nella Charlotte con farina di pistacchi, pere e gocce di cioccolato al servizio Ristorante e nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

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ORZO, CHE FORZA!

Si dice che questo cereale fosse molto apprezzato dai gladiatori per il suo effetto ritemprante dovuto alla presenza di sali minerali come potassio, calcio e ferro. Ma le virtù dell’orzo non finiscono qui: è facilmente digeribile, nutriente e ricco di fibre, in particolare di betaglucani che contribuiscono a ridurre l’assorbimento di colesterolo.

Provalo nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

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SEDANO VERDE, CERVELLO FINO

Il sedano è un grande alleato del nostro benessere. Intanto ha pochissime calorie, quindi potete sgranocchiarne quanto volete. Inoltre contribuisce a depurare l’organismo, favorisce la digestione e tiene sotto controllo il colesterolo. Last but not least, contiene la luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello.

Provalo nell'Insalata di orzo con mela verde, sedano verde, feta greca e pistacchi in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

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GLI INGREDIENTI DI MARZO

CAVOLFIORI, CHE LINEA!

Limitato apporto calorico ed elevato potere saziante: ecco una verdura perfetta per mantenersi in linea. Ma i pregi del cavolfiore non finiscono qui. Sono una fonte di vitamine, in particolare vitamina C, di antiossidanti e di minerali e hanno un effetto depurativo e rigenerante sull’organismo.

Provali nelle Verdure al vapore al Ristorante e al servizio Executive e nel Sandwich con cotto di Culatello, cavolfiore, bacche di goji e mandorle tostate in Easy Gourmet menu Carlo Cracco.

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SALMONE, UN SUPERFOOD!

È buono, ha un alto contenuto proteico ed è ricco di poteri benefici. Ottimo anti-age, è anche un eccellente integratore di vitamina D. Ma c’è di più. Il salmone è una delle migliori fonti di Omega3, ideali per il benessere della mente. Questi acidi grassi polinsaturi, infatti, aiutano a migliorare la concentrazione e sono un antidepressivo naturale.

Provalo nel Trancio di salmone al timo al Ristorante e al servizio Executive e nel Riso venere con edamame, salmone, salsa allo yogurt con erba cipollina e bietolina saltata in Easy Gourmet menu Freschi Sapori.

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ORIGANO, PROFUMO DI BENESSERE

Un pizzico di quest’erba aromatica tipicamente mediterranea dona non soltanto un inconfondibile aroma al piatto, ma anche molti benefici al nostro organismo. Perché l’origano è un potente antibiotico naturale e contiene molti minerali e vitamine indispensabili per stare bene.

Provalo nei Fusilli alla puttanesca al Ristorante e al Servizio Executive

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SEMI DI LINO, UN PIENO DI OMEGA3

Questi semi oleosi rappresentano una delle principali fonti vegetali di
Omega 3, gli acidi grassi essenziali fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. La dose consigliata è di 3 cucchiaini al giorno tritati finemente, da aggiungere come tocco finale sui vostri piatti.

Provali nella Mini quiche ai carciofi e porro con semi di lino al servizio Executive

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GLI INGREDIENTI DI FEBBRAIO

BROCCOLI, PER AFFRONTARE L'INVERNO

Gustosi e poveri di calorie, questi ortaggi che somigliano a piccoli alberelli dalle sommità fiorite soddisfano il palato e aiutano a depurare l’organismo senza appesantire la linea. In più, grazie al contenuto di vitamina C e acido folico, rinforzano il sistema immunitario, prevenendo i malanni della stagione invernale.

Provali nelle Casarecce con broccoli, acciughe e noci al Ristorante e al servizio Executive.

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SPINACI, NON SOLO FERRO

Tutti sanno che questa verdura è ricca di ferro, anche se in realtà altri alimenti di origine vegetale, come le lenticchie, ne contengono un quantitativo maggiore. Ma i benefici non si fermano qui: gli spinaci sono una benefica fonte di vitamine, fibre e proteine. E anche di un amminoacido, la tirosina, che migliora i riflessi e ci rende più lucidi e reattivi. Proprio come Braccio di Ferro.

Provali nella Quiche con ricotta, spinaci e semi di chia al Ristorante e al servizio Executive.

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SESAMO, UNA MANCIATA DI ANTIOSSIDANTI

I semi di sesamo sono una delle principali fonti vegetali di calcio, e quindi sono utili per rinforzare denti e ossa. Contengono acido oleico e linoleico, precursori degli acidi grassi omega 3, utilissimi per la protezione del cuore e dell'apparato circolatorio. Una piccola manciata di semi di sesamo tostati, da consumare insieme al muesli o a un’insalata, è la perfetta dose giornaliera di antiossidanti, minerali, vitamine e proteine.

Provalo nel Filetto di maiale arrosto al sesamo, al Ristorante e al servizio Executive e nel Riso selvaggio integrale con cavolo nero saltato, patata dolce, ceci arrostiti e dressing di yogurt al sesamo in Easy Gourmet menu Freschi Sapori

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NOCI, LE AMICHE DEL CUORE

Ricche di proteine, acidi grassi, e antiossidanti, le noci sono un prezioso alleato del nostro benessere, soprattutto per il controllo del colesterolo e la salute del cuore. Ne bastano 5 gherigli ogni mattina per affrontare la giornata la giornata con una bella iniezione di energia. Breaking news: pare che il consumo di noci influisca positivamente sull'umore.

Provale nelle Casarecce con broccoli, acciughe e noci, al Ristorante e al servizio Executive

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INDIVIA BELGA, ELEGANTEMENTE BENEFICA

Elegante come una nuvola bianca spruzzata di verde. Ottima sia al naturale in insalata sia cotta in mille preparazioni grazie al caratteristico sapore della delicata sfumatura amarognola. Un concentrato di sostanza benefiche: fibre, sali minerali e vitamine, tra cui l'acido folico, fondamentale per la salute dell'organismo. Colesterolo? Zero.  

Provala nella Indivia belga stufata con uvetta al Ristorante e al servizio Executive

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SEMI DI CHIA, CHE LA FORZA SIA CON VOI 

Questi semi vengono consumati in Centro e Sudamerica fin dai tempi degli Aztechi: furono loro a chiamarli "chia", che significa "forza". E avevano ragione, perchè i semi di chia hanno un alto contenuto di calcio e altri sali minerali, vitamine e acidi grassi che li rendono una preziosa fonte di nutrienti essenziali ed energia. Uno o due cucchiai al giorno sono un eccellente integratore alimentare naturale.

Provali nella Quiche con spinaci, ricotta e semi di chia al Ristorante e al servizio Executive



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GLI INGREDIENTI DI GENNAIO

CURCUMA, LA RADICE DEL BENESSERE

La curcuma è una radice piccante color ocra che conferisce un caratteristico sapore ai piatti. Ma non solo: favorisce la digestione, elimina gli eccessi di colesterolo e contiene una sostanza, la curcumina, che è un antinfiammatorio naturale i cui benefici aumentano in modo esponenziale associando alla curcuma una spolverata di pepe.

Provala nel Filetto di pollo marinato con limone e curcuma, al Ristorante e al servizio Executive




MANDORLE, UNA SFERZATA DI ENERGIA

Le mandorle sono semi oleosi ricchi di proprietà benefiche. Contengono grassi polinsaturi, che abbassano Il livello di colesterolo cattivo, vitamina E, che contrasta l’attività dei radicali liberi, e calorie, che hanno un’efficace azione energizzante, Meglio però non esagerare: 10-15 grammi di mandorle al giorno sono sufficienti per sfruttare tutti i loro vantaggi senza perdere la linea.

Provale negli Gnocchi di patate con crema di spinaci e granella di mandorle tostate, al Ristorante e al servizio Executive 




ZUCCA, TANTI BENEFICI IN POCHISSIME CALORIE

Di qualsiasi forma e colore sia, la zucca è un’alleata del nostro organismo perché contiene tanti nutrienti e pochissime calorie. L’arancione della sua polpa suggerisce la presenza di betacarotene, un potente antiossidante. Ma ci sono anche molte fibre, che aiutano e regolare l’intestino, acidi grassi omega 3, che riducono il colesterolo nel sangue, e triptofano, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina e propizia un riposo sereno.

Provala nella Quiche con zucca e feta greca con semi di zucca, al Ristorante, al servizio Executive e nel Riso integrale con spinaci saltati, zucca, hummus di ceci con paprika e semi di zucca in Easy Gourmet menu Freschi Sapori”




CICORIA, 1000 VANTAGGI

Il sapore amarognolo di questa insalata si deve alla presenza dell’acido cicorico, un vero toccasana per l’organismo grazie alle sue proprietà depurative. Inoltre la cicoria è priva di colesterolo, è ricca di sali minerali e, anche se paradossalmente si usa come surrogato del caffè, aiuta a conciliare il sonno.

Provala nella Cicoria brasata con sesamo tostato al Ristorante e al servizio Executive