Itinere

Piatti gastronomici / Tris di formaggi (Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Toscano DOP, Sbirro) con miele millefiori

Caratteristiche
Puoi gustarlo al
I formaggi selezionati nel “Tris” sono italiani e DOP (Denominazione di origine protetta).
Il Parmigiano Reggiano DOP, nasce in un territorio “unico” che lega le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po, Bologna alla sinistra del fiume Reno. Nella zona di origine avvengono sia la produzione dei foraggi, sia la produzione del latte, sia la trasformazione in formaggio. Si fa senza l’uso di alcun additivo che possa modificare l’azione della flora lattica autoctona. Così il Parmigiano Reggiano DOP può sviluppare nelle lunghe stagionature (24 mesi e oltre) la tipica complessità di struttura, di aromi e sapori che lo rendono unico.
Lo Sbirro, nasce dall’unione del miglior latte vaccino delle Valli Piemontesi e la pregiata Birra Menabrea. Durante la lunga stagionatura, in una cantina su assi di abete, il formaggio acquisisce le caratteristiche organolettiche della birra e dei cereali.
Il Pecorino toscano DOP, viene prodotto con latte di Pecora, in tutta la regione Toscana, parte della provincia di Terni, in Umbria, e parte della provincia di Viterbo, nel Lazio. È un formaggio  di breve, media e lunga stagionatura, a pasta semidura e dura.

Ingredienti

  • Parmigiano Reggiano DOP
  • Pecorino Toscano DOP
  • Sbirro