Itinere

I Secondi / Tris di formaggi (Parmigiano Reggiano DOP, Caciotta di pecora toscana, Tometta biellese alle erbe ) con miele millefiori

Caratteristiche
Puoi gustarlo al
I formaggi selezionati nel “Tris” sono italiani e DOP (Denominazione di origine protetta).
Il Parmigiano Reggiano DOP, nasce in un territorio “unico” che lega le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po, Bologna alla sinistra del fiume Reno. Nella zona di origine avvengono sia la produzione dei foraggi, sia la produzione del latte, sia la trasformazione in formaggio. Si fa senza l’uso di alcun additivo che possa modificare l’azione della flora lattica autoctona. Così il Parmigiano Reggiano DOP può sviluppare nelle lunghe stagionature (24 mesi e oltre) la tipica complessità di struttura, di aromi e sapori che lo rendono unico.
La Caciotta di pecora Toscana, presenta una crosta morbida e sottile, di colore paglierino chiaro. La pasta è morbida, compatta, elastica, di colore bianco o paglierino chiaro. È un formaggio di breve stagionatura (almeno 20 gg).
La Tometta biellese alle erbe, ha pasta elastica e manifesta caratteristiche organolettiche molto particolari che dall'alpeggio di provenienza; ha profumo di erbe e un sapore deciso più o meno dolciastro. E' prodotta con latte intero o, con latte parzialmente scremato.  La stagionatura avviene nelle cantine, a umidità e temperatura costanti, per un periodo che va da uno a tre mesi o più.

Ingredienti

  • Parmigiano Reggiano DOP
  • Caciotta di pecora Toscana
  • Tometta biellese alle erbe