Itinere

Evento

Data inizio: 15/05/2017

Luogo: Frecciarossa Roma-Venezia AV 9412 e Venezia-Roma AV 9435

In viaggio con il formaggio Stelvio DOP e il vino Alto Adige S. Maddalena DOC

La prossima degustazione è dedicata alle eccellenze dell’Alto Adige

Sono due i prodotti altoatesini protagonisti della prossima degustazione organizzata a bordo treno da Itinere per Le Frecce. Dal 15 al 19 maggio, i passeggeri di alcuni Frecciarossa Roma-Venezia e Venezia-Roma avranno occasione di degustare il vino Alto Adige S. Maddalena DOC abbinato al Formaggio Stelvio DOP. 

In Alto Adige esistono oltre 90 tipi diversi di formaggio. Nel 2007 il Formaggio Stelvio ha conseguito, come unico formaggio dell’Alto Adige, il marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). Il marchio sta per alta qualità, autenticità, tradizione e garanzia di provenienza. 

Lo Stelvio è un formaggio tradizionale a base di latte vaccino dei masi di montagna dell’Alto Adige ed è attualmente prodotto presso lo stabilimento Mila di Brunico e la Latteria di Burgusio. Il latte fresco utilizzato per la produzione dello Stelvio D.O.P. viene ritirato tutti i giorni da 300 masi di montagna dell’Alto Adige, i quali per il 97% si trovano oltre 1.000 metri di altitudine, e lavorato entro 48 ore. La zona di produzione del formaggio "Stelvio" D.O.P. rientra nel territorio della provincia autonoma di Bolzano.

Il vino Alto Adige S. Maddalena DOC Huck am Bach della Cantina Bolzano è un vino leggero, a basso contenuto tanninico e alcolico, con diverse individualità e tipicità. Le uve maturano sui pendii di S. Maddalena (colline intorno alla città di Bolzano) tra i 250 e 500 m s.l.m., e successivamente vinificate rispettando la secolare tradizione del S. Maddalena classico. 

Le varietà Schiava e Lagrein, utilizzate per la produzione del S. Maddalena, sono autoctone e rappresentano un riferimento nella viticoltura altoatesina.
Questo eccellente vino si adatta molto bene a piatti della cucina sudtirolese ed italiana. Trova un abbinamento perfetto con piatti di carne come tagliatelle con ragù di selvaggina, carni affumicate, canederli, speck, pizza, pasta e naturalmente con i formaggi altoatesini.

L’Alto Adige custodisce quindi non solo montagne mozzafiato, le Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, ma anche eccellenti prodotti conosciuti ed apprezzati in Italia e all'estero. 
La degustazione in viaggio sarà condotta da un sommelier esperto, pronto a raccontare le caratteristiche del vino e del formaggio dell’Alto Adige. Nel corso dell’evento verrà inoltre distribuito materiale informativo relativo ad entrambi i prodotti.