Itinere

Evento

Data inizio: 16/04/2018

Luogo: Napoli – Milano AV 9520 (tratta Roma - Milano); Milano - Napoli AV 9537 (tratta Milano - Roma)

A bordo del Frecciarossa con l’azienda vitivinicola Pileum

Dal 16 al 20 aprile i passeggeri di alcuni treni ad Alta Velocità Frecciarossa Milano-Roma (AV 9520 – AV 9537) e viceversa potranno compiere un viaggio “sensoriale” grazie alla degustazione dei vini della cantina vitivinicola Pileum. 

E' il 2002 quando a Piglio un gruppo di amici dà vita all'azienda vitivinicola Pileum che nasce come una piccola cantina dove si fa un sorprendente vino rosso, inizialmente preparato solo per i familiari e per pochi fortunati amici. Gli elementi per dare vita ad un prodotto eccellente ci sono tutti: la brillante posizione dei vigneti nel territorio di Piglio, culla del Cesanese, l'esclusiva coltivazione del vitigno autoctono, l'applicazione delle più moderne tecniche produttive dei terreni e la consulenza di un team di agronomi ed enologi esperti. 

Il tempo ha dato loro ragione, premiando con una produzione qualitativamente superiore il frutto dei tredici ettari coltivati a Cesanese di Affile, il vitigno nobile da cui si producono austeri vini quali il Cesanese del Piglio DOCG Classico, Superiore e Superiore Riserva.

In degustazione troverete, il Cesanese del Piglio DOCG, il Massitium Cesanese del Piglio Superiore DOCG e “Bolla di Urbano” DOCG Riserva, accompagnati da ciambelline al vino.

La degustazione sarà condotta da un sommelier esperto, pronto a rispondere a ogni curiosità dei viaggiatori e a raccontare le peculiarità che rendono speciali i tre vini. Nel corso dell’evento verrà distribuita anche la brochure aziendale e un gadget della cantina.